La proposta progettuale consiste nella selezione e valutazione dei ceppi attualmente non prodotti dall’azienda e nell’identificazione di quelli più veloci nell’innesco della fermentazione oppure sensibili ad alcuni fattori che ne possano incrementare la velocità e con adeguate performance tecnologiche.
Selezione e sviluppo di lieviti caratterizzati dalla velocità di reazione in campo enologico (Acronimo SS-LIVE)
POR FESR 2014 – 2020, Azione 1.1.1. DGR n.805
ASSE 1
RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE
AZIONE 1.1.1
Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori
Finalità del progetto
Il progetto prevede inoltre l’utilizzo di derivati di lievito per incrementare le difese naturali delle piante ed in particolare per contrastare Peronospora, oidio e botrite della vite. La procedura sperimentale si avvarrà di metodiche microbiologiche e biochimiche tradizionali affiancate alle più moderne tecniche genetico-molecolari per un’accurata caratterizzazione dei lieviti e della risposta delle piante.
Risultati ottenuti
Selezione e caratterizzazione di ceppi autoctoni isolati da uve Glera e valutazione delle capacità tecnologiche per l’ottenimento di Prosecco DOC e Conegliano-Valdobbiadene DOCG. Nel dettaglio è stata analizzata la cinetica di fermentazione e la diversa risposta in base al contenuto di azoto nel mosto. Sono state svolte inoltre analisi chimiche dei mosti e dei vini ottenuti e una parte di essi sono stati valutati dal punto di vista organolettico da un panel di esperti.
Ottenimenti di estratto di lievito e lievito deattivato mediante l’utilizzo di diverse tecniche fisiche. Trattamento fogliare di piante di basilico e barbatelle di vite, in collaborazione con il dipartimento Tesaf dell’Università di Padova, per la valutazione della capacità di stimolare le piante e diminuire la severità di attacco di Peronospora e Botrite.
IMPORTO DI FINANZIAMENTO DEL PROGETTO
Contributo ammesso: 127.720,80 euro
Spesa ammessa: 170.294,40 euro