CONSULENZE E SERVIZI

UN UNICO PARTNER LUNGO TUTTO IL PROCESSO VITIVINICOLO

Dalla barbatella alla bottiglia, con conoscenza ed esperienza, affianchiamo le aziende vitivinicole con l’obiettivo di massimizzare la qualità dei loro prodotti, curando con professionalità ogni dettaglio del processo produttivo.

consulenza_viticola.png

Consulenza viticola

Convinti che prevenire sia meglio che curare accompagniamo le aziende viticole nella gestione dei loro vigneti. La pianificazione delle fasi cruciali per la coltivazione della vite, dalla scelta di portinnesto e varietà alla stesura dei piani di concimazione e difesa, viene elaborata insieme al cliente, sulla base anche delle necessità di cantina, per raggiungere il miglior compromesso tra resa e qualità delle uve. Lavoriamo con l’ottica di elevare il benessere delle piante e dell’ambiente, sfruttando al meglio la sinergia tra sostanze naturali e sostanze di sintesi per minimizzare l’impatto ecologico delle coltivazioni.

consulenza_enologica.png

Consulenza enologica

Guidiamo il cliente verso un processo di vinificazione all’avanguardia, più snello e consapevole. Prestiamo grande attenzione alle necessità del cliente, al rispetto dei disciplinari di produzione e delle normative biologiche e NOP, senza però scendere a compromessi nell’ottenere vini di alta qualità. Analizziamo assieme alle cantine tutto il processo di vinificazione per ottimizzarlo e migliorarlo, individuando i prodotti enologici più adeguati alle loro esigenze, correggendo eventuali deviazioni o problematiche e strutturando quindi dei protocolli su misura per i clienti.

ricerca_selezione_lieviti.png

Ricerca e selezione di lieviti autoctoni

Il nostro obiettivo è quello di fornire alle cantine lieviti autoctoni selezionati per produrre vini di qualità, che non si adeguino al mercato e che si contraddistinguano nel panorama enologico, sfruttando il potenziale inespresso dei ceppi indigeni dei loro vigneti. Attraverso le nostre competenze microbiologiche e tecnologiche ottimizziamo quello che la natura esprime nella tradizionale fermentazione spontanea dei mosti, ma evitando difetti e deviazioni.

microvinificazione.png

Microvinificazione per il miglioramento della qualità dei vini

Servizio studiato per testare assieme al cliente, su piccole quantità, l’utilizzo di nuovi cloni, lieviti o particolari protocolli di vinificazione e i prodotti enologici più adatti a valorizzare i propri vini, esaltando le loro proprietà tecnologiche ed organolettiche. Grazie al laboratorio di analisi interno le prove vengono costantemente monitorate, consentendo di fornire maggiori dettagli, utili alla comprensione dei risultati. Vengono organizzati anche panel di degustazione con enologi e tecnici esperti.