BIOPRESIDIUM
Fertilizzanti e bio-attivatori Nutrono e donano energia alle piante
La linea è composta da 4 nutrizioni contenenti estratti vegetalied estratti di lievito di alta qualità, ricchi di aminoacidi liberi, macro
e microelementi. Questi prodotti sono ottimizzati, oltre che per
stimolare la crescita della pianta, anche per rispondere a specifiche
esigenze del ciclo produttivo.
100% naturali
I prodotti Biopresidium rappresentano un’alternativa ai prodotti di sintesi per sostenere lo sviluppo delle colture.
Studiati per essere in linea con la strategia “Farm to Fork” della
Comunità Europea e le certificazioni di agricoltura integrata e/o biologica.
Piante più forti e resistenti
Nutrono, rafforzano la pianta e, potenziandone le autodifese, la rendono
capace di reagire agli stress biotici e abiotici.
Maggior qualità, maggior quantità
Massimizzano il benessere della pianta in ogni stadio di sviluppo.
Aumentano la produzione di frutta e vegetali di alta qualità,
ricchi in sostanze antiossidanti e composti ad alto valore
nutrizionale.

Piante più robuste e produttive
Biopresidium è una linea di concimi naturali che equilibrano la pianta e avviano processi biologici naturali presenti nel DNA.

100% naturali
La linea Biopresidium è totalmente biologica. È composta da estratti vegetali ed estratti di lievito di alta qualità, con elevato contenuto di aminoacidi liberi, macro e microelementi.

Resistenza e prevenzione
Attivano e potenziano le autodifese naturali della pianta elevandone la resistenza contro le avversità. Compiono un’azione di prevenzione contro gli effetti di stress biotici e abiotici.

Piante e frutti più robusti
La speciale presenza di estratti vegetali permette di aumentare l’apporto nutrizionale e l’effetto di irrobustimento della pianta e dei frutti.

Maggior resistenza alla siccità
Aumentano la capacità delle piante di produrre zuccheri e di resistere meglio alla siccità.

Riduzione della cascola dei frutti
I trattamenti dopo la fioritura permettono una riduzione consistente della cascola dei frutti.
Biopresidium Una linea completa di fertilizzanti e bio-attivatori

BIOPRESIDIUM ENERGIZZA
Supporto costante lungo tutto il ciclo produttivo
• Rende più efficiente il metabolismo di base della pianta.
• La presenza di polisaccaridi a basso peso molecolare permette un maggiore assorbimento degli elementi nutritivi ed una loro miglior traslocazione.
• Gli ormoni naturali dell’alga stimolano una corretta e bilanciata crescita della pianta.
• Aiuta ad affrontare al meglio condizioni di stress come temperature non ottimali, carenze idriche o salinità e a prevenirne gli effetti avversi.

BIOPRESIDIUM FORTIFICA
Fortifica nei momenti più critici, anche dovuti a stress di origine biotica
• Rafforza le autodifese della pianta oltre a nutrirla e a stimolarne il metabolismo di base.
• I particolari composti di questo formulato innescano una risposta fisiologica nella pianta che stimola la produzione di importanti metaboliti secondari (fenoli, terpeni, flavonoidi, ecc.).
• La pianta viene irrobustita per limitare i danni dovuti a eventuali attacchi patogeni come ad esempio Botrite e Peronospora.

BIOPRESIDIUM FIORITURA-ALLEGAGIONE
Supporto dalla formazione del fiore alla sua trasformazione in frutto
• Il Potassio contribuisce ad ottimizzare la capacità delle piante di assorbire acqua e stimola nei fiori e nei frutti in accrescimento la capacità di divisione cellulare.
• Il Fosforo serve a garantire tutta l’energia necessaria allo svolgimento del processo, essendo direttamente impiegato nel metabolismo energetico delle cellule.
• L’apporto combinato di questi macroelementi permette di portare a termine con successo questa fase chiave, limitando la colatura dei fiori e la cascola dei frutti.

BIOPRESIDIUM MATURAZIONE
Sostiene la fase di maturazione dei frutti
e migliora la qualità di produzione
• Il Calcio garantisce strutture cellulari più robuste e quindi frutti più sodi e resistenti.
• Il Magnesio aiuta a ridurre la filloptosi, assicurando foglie più verdi e aumentando la capacità di produzione degli zuccheri.
• La particolare composizione migliora le caratteristiche organolettiche dei frutti, incrementando la produzione di sostanze aromatiche.
SPERIMENTAZIONI
Maggior salute dei grappoli
Biopresidium Fortifica è stato testato diversi anni in vigneto. La differenza a livello sanitario dei grappoli è risultata significativa sia nel Glera (per la produzione di Prosecco DOCG) che nello Chardonnay.


Rafforzamento delle strutture vegetali
L’analisi del succo ottenuto ha evidenziato un significativo aumento della qualità dei grappoli trattati con Biopresidium Fortifica. Si sono riscontrati un maggiore quantitativo di zuccheri e una maggiore salute dei grappoli, probabilmente dovuti al rafforzamento delle strutture vegetali da parte della nutrizione organica contenuta in Biopresidium Fortifica. Nella foto è possibile vedere la differenza dei grappoli ottenuti dai 2 diversi trattamenti. I grappoli dei vitigni trattati con Biopresidium Fortifica sono risultati sani o con, al massimo, lievi attacchi fungini.

Riduce la formazione di marciumi nei grappoli
Confronto tra trattamenti contro l’insorgere di marcescenza a causa della B. cinerea. La sperimentazione è stata eseguita in due vigneti (siti a Conegliano - TV) con una completa randomizzazione di 2 trattamenti: Biopresidium Fortifica e acqua. L’indice di infezione dei grappoli è stato calcolato in accordo con Townsend e Heuberger (1943). Il simbolo “**” rappresenta un’alta condizione di significatività per il test ANOVA (P<0.01).
Frutti maggiormente sani con un'elevata shelf-life
Biopresidium irrobustisce la pianta e ne aumenta la produzione di frutti.


Sperimentazione su pomodori
Con questa sperimentazione si sono volute simulare le peggiori condizioni possibili di conservazione. I frutti sono stati tenuti 2 settimane in camera umida. Quelli trattati con Biopresidium Fortifica risultano maggiormente sani e con una elevata shelf-life.

Analisi albicocche post raccolta
In questa sperimentazione i frutti sono stati trattati con Biopresidium Fortifica durante la fase di maturazione, valutandone successivamente la conservabilità.